Glossario SEO

Questa pagina contiene un glossario SEO con i principali termini. L’obiettivo è quello di spiegare in poche semplici parole il termine in questione. Per aiutare a comprendere meglio il mondo della SEO.

Backlink
Un backlink è un link ricevuto da un altro sito internet.

Black Hat
Termine usato per indicare tecniche SEO che cercano di ingannare i motori di ricerca.

Bookmarking
Termine inglese che sta per “segnalibro”. In ambito SEO è il sistema tramite cui è possibile salvare una pagina internet in modo da condividerla pubblicamente.

Crawler (anche Spider o Bot)
Programma usato dai motori di ricerca per analizzare siti internet, e raccogliere informazioni.

CTR
IL CTR – dall’inglese significa “click through rate” – è la percentuale di clic di un determinato Link in riferimento alle impression generate. Il CTR è un indicatore di performance.

CMS
Il significato di CMS è Content Management System. Si tratta di un sistema che permette di aggiornare un sito internet senza la necessità di conoscere il linguaggio di programmazione. Esempi di CMS sono WordPress, Joomla, Drupal, Typo3.

Keyword (in italiano: parola chiave)
Termine con il quale gli utenti eseguono ricerche sui motori di ricerca. La Keyword può contenere anche più di una parola.

Googlebot
Si tratta dello spider più importante, ovvero lo spider di Google. Vedere alla voce “Crawler”

Htaccess
Si tratta di un file di testo contenente le direttive di apache per la configurazione di un sito internet. Al suo interno possiamo trovare ad esempio i Redirect

Landing page
Di solito è la pagina “di atterraggio” di una campagna pubblicitaria. Per questo motivo è ottimizzata con lo scopo di massimizzare le conversioni del sito internet.

Link Building
Traducendo dall’inglese significa “costruzione di link”. Consiste nel definizione di backlink, con lo scopo primario di produrre traffico al sito destinazione.

Redirect (in italiano: reindirizzamento)
Il redirect è un accorgimento tecnico usato per dirottare automaticamente un determinato URL verso un nuovo URL. Viene utilizzato qualora un determinato URL smetter di esistere.

Redirect 301
Indica il reindirizzamento permanente della risorsa in questione.

Referral
Indica l’indirizzo URL di un sito dal quale un visitatore proviene. Generalmente lo troviamo in Google Anlytics all’interno della sezione “Acquisizione”.

SEO (Search Engine Optimization)
Ottimizzazione di un sito internet al fine di migliorarne la visibilità sui motori di ricerca.

Snippet
Lo snippet l’informazione che i motori di ricerca prelevano dalle pagine web al fine di costruire l’indice dei risultati di ricerca. Solitamente comprende titolo, descrizione e link alla pagina.

WWW
World Wide Web (WWW): acronimo di Internet.