Differenze tra SEO e SEA

Se vi siete mai chiesti quali sono le differenze tra SEO e SEA allora siete nel posto giusto!

Il termine SEO

Il termine SEO, probabilmente quello più conosciuto, significa Search Engine Optimization e comprende una serie di attività volte a migliorare il posizionamento dei risultati organici (ovvero quelli naturali e quindi non a pagamento) di un sito internet. Le attività SEO possono essere On-Page e Off-Page. I risultati SEO possono essere verificati nel lungo periodo, in quanto i miglioramenti apportati devo essere assimilati e “digeriti” dai motori di ricerca.

SEO è forse il termine più conosciuto tra i due.

Il termine SEA

SEA è l’acronimo di Search Engine Advertising e, a differenza della SEO, prevede la promozione del proprio sito internet attraverso strumenti a pagamento sui motori di ricerca. Uno degli strumenti più conosciuti per la promozione dei siti sui motori di ricerca è Google Adwords. A differenza della SEO, i risultati sono visibili in breve tempo. Per avviare una campagna Adwords è infatti sufficiente definire un budget giornaliero, individuare le Keyword più adatte e pubblicare gli annunci.

SEA significa Search Engine Advertising.

Una buona combinazione

Una buona strategia di marketing per promuovere un sito internet nel breve e nel lungo periodo potrebbe sfruttare sia SEO che SEA. Quest’ultima potrebbe essere ideale per promuove il sito internet nel momento della sua nascita o in particolari periodi dell’anno in modo da sfruttare la stagionalità di alcune tematiche. La SEO invece deve accompagnare un sito internet durante il suo intero ciclo di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *